Sistema A.C.U. –

?ACU –  AZIONE CRISTIANA UMANITARIA ________________________________________________________

E’ un sistema operativo composto da associazioni, cooperative e società che interagiscono per giungere ad un comune obiettivo: dare lavoro alle famiglie che vivono nel bisogno e nel disagio economico.

Dare, infine, ai giovani, una possibilità in più rispetto a tutte quelle che la società offre. ACU si prefigge di migliorare e valorizzare le risorse umane ed economiche, nell’ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa all’interno del sistema, sia profit sia non profit. ACU fornisce alle sue realtà imprenditoriali ed associative gli strumenti necessari per la crescita e lo sviluppo, instaurando tra le organizzazioni rapporti di servizio reciproco, sul piano più stretto della osmosi organizzativa e del raccordo per le innovazioni procedurali e tecnologiche.

?UN PO’ DI STORIA____________________________________________________________________________

Circa cinque anni fa, alcuni cristiani della chiesa di Gallico (Reggio Calabria) hanno intrapreso un percorso formativo e lavorativo con lo scopo di realizzare il compito dato, dal Signore Gesù Cristo, nel versetto 13 del capitolo cinque dell’Evangelo di Matteo: “voi siete il sale della terra la luce del mondo”.

Fu un compito grave quello di riuscire a portare la comunione dei “Voi” al confronto con la società, in ogni settore compreso quello dell’occupazione lavorativa. Sono stati anni caratterizzati da intensa azione organizzativa e forte impegno verso lo scopo prefissato.   IL SOSTEGNO DELLA CHIESA –  Nulla avremmo mai potuto fare senza l’aiuto solidale ed altruistico della realtà più benefica che conosciamo, ovvero la Chiesa Cristiana.

Coraggiosa è stata la determinazione di voler portare il modello di vita cristiana dalle attività ecclesiali e cultiche a quelle associative, culturali, di volontariato e di protezione civile, per giungere, infine, alle organizzazioni lavorative.  Sentivamo di costruire qualcosa che doveva sostenere quanti avessero avuto bisogno di un Sistema come ACU, capace di dare voce alle esigenze di molti e con la voglia di trasformare i bisogni ed i sogni in progetti ben definiti. ACU permette ai suoi associati di partecipare ai vari concorsi ed alle molte occasioni che la legge e le istituzioni pubbliche offrono alle iniziative private, per formare nuovi posti di lavoro. ACU chiede, a coloro che nell’associarsi cercano il suo aiuto, il rispetto delle leggi e della morale cristiana, della sua etica e quindi dello Spirito che anima la nostra fede.    Vittoria sulle remore e paure .

Purtroppo viviamo in una società dove molti tendono a scoraggiare l’iniziativa privata diffondendo timori sulle realtà commerciali, artigianali, imprenditoriali in genere, dove è stata diffusa la convinzione che per affermarsi, c’è bisogno dell’inganno, della menzogna, del furto: pertanto coloro che non si sapranno adeguare a questi metodi saranno destinati a soccombere. 
Sappiamo che costoro non hanno poi tutti i torti, ma qualcosa si deve pur fare e qualcuno la deve iniziare, per affermare, tra le vie umane, la Via Cristiana. Ella è priva delle paure ed è alimentata dalla fiducia nella Provvidenza che viene ai credenti dal regno della Giustizia.   Dio, socio fondatore delle nostre iniziative .

Le nostre convinzioni ed i fondamenti del nostro operare iniziano con la fiducia in Dio. Egli, sosteniamo con certezza, si impegna quasi contrattualmente con coloro che lo coinvolgono nei propri progetti, e noi abbiamo deciso di averlo come socio fondatore, dal momento che è l’ispiratore delle nostre azioni di fede: ed ACU è tale. Col Suo aiuto, porteremo avanti la speranza per vedere realizzato il clima del Regno di Dio in ogni nostra manifestazione e ben sappiamo che arriveremo a questo per gradi. Questa visione, nell’Italia delle contro riforme, ovvero in questa nostra nazione mai riformata, e quindi mai riordinata alla luce delle Sacre Scritture, così come è avvenuto per i Paesi del nord Europa, appare come un grido spropositato, un progetto tanto ambizioso da essere ritenuto irraggiungibile: ma non sarà così.

Il coraggio cristiano e la visione della sua “missione” nel sociale stimola i soci di ACU ad unirsi per testimoniare e per difendere il proprio lavoro in vista di promuovere insieme, in una nuova coalizione, lo sviluppo delle attività esistenti nonché l’aiuto alla formazione di nuove imprese e servizi consortili. Oggi, quelli che siamo e quanti possiamo, in composto ordine, come formichine nell’aia, senza molti clamori ci impegniamo a realizzare un “sogno”, utilizzando l’impegno lavorativo, quello organizzativo e quello comunionale  per dare, a suo tempo, voce ai fatti.   Dal primo gruppo organizzativo alle cooperative.

Questo gruppo di credenti ha scelto il volontariato (Istituto per la Famiglia), come prima realtà organizzativa in grado di rivestire di giuridicità le attività sociali della Chiesa. Col tempo, l’Istituto è diventato anche una Associazione di protezione civile riconosciuta a livello Nazionale, e per ultimo, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di ente nazionale di servizio civile di prima classe: ovvero il massimo raggiungibile. Dopo queste fasi iniziali, sono state affrontate, con i pochi mezzi a disposizione, le problematiche lavorative delle nostre famiglie inserite nell’area più depressa del Sud, e per questo, sono state costituite diverse Società e ben sei Cooperative.

? I SERVIZI GENERALI__________________________________________________________________________

Il sistema ACU, oltre alla presenza delle realtà nate dallo stesso e di quelle affiliate, per un organico complessivo di n. 80 organizzazioni, come già accennato ha realizzato ben n. 20 servizi di utilità generale che sono i seguenti:

•1 Ragioneria centrale ed Ufficio di commercialista

•2 Sezione Regionale calabrese della Federlavoro

•3 Ufficio Tecnico per progetti architettonici ed ingegneristici dell’intero Sistema

•4 Ufficio centrale dei Progetti di impresa

•5 Ufficio di Consulenza del Lavoro

•6 Ufficio Legale

•7 Agenzia Pubblicitaria

•8 Agenzia di Viaggi

•9 Casa Editrice

•10 Rivista del sistema ACU “NOTEDACU”

•11 Ufficio Generale di Statistica

•12 Ufficio del Personale e de c.v. professionali

•13 Call Center

•14 Ufficio di Controllo della Gestione ed organizzazione aziendale alle imprese del Sistema

•15 Ufficio Centrale della Modulistica e degli atti generale

•16 Ente di Formazione

•17 Ufficio di Consulenza Aziendale per la Qualità e la Privacy

•18 Commissione di Preghiera a favore delle imprese

•19 Ufficio di Consulenza Informatica

•20 Impresa Edile

I n. 20 uffici generali sono al servizio di ogni impresa nata dal Sistema o affiliata al Sistema.